Tiziano Ferro torna in concerto: omaggio a Raffaella Carrà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tiziano Ferro torna in tour e rende omaggio a Raffaella Carrà: “Hai sempre creduto in me”

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro torna per la prima volta in tour dalla morte di Raffaella Carrà: il cantautore dedica un sentito omaggio alla diva.

Sono passati sei anni dall’ultimo tour di Tiziano Ferro. Il mondo, in questi sei anni, è cambiato. Lo sa bene il cantautore di Latina, finalmente tornato in giro per concerti, negli stadi italiani, in questo 2023, dopo che la pandemia lo aveva costretto prima a rinviare, poi a cancellare il suo tour per i 40 anni, nel 2020. Il mondo è cambiato, tante cose non sono più le stesse e tutti noi abbiamo perso qualcuno di importante. Come Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Una donna che per milioni di italiani, tra cui Tiziano, ha rappresentato ben più di una cantante o di un personaggio televisivo. È stata un’ispirazione, ed è per questo che appena tornato sul palco l’artista non ha voluto perdere occasione per renderle omaggio con sentimento e tanto amore.

Tiziano Ferro rende omaggio a Raffaella Carrà in concerto

Il tour di Tiziano Ferro è partito con la data zero allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, ed è stato uno spettacolo straordinario. Il cantautore di Latina ha regalato ai suoi fan tantissime emozioni, una scaletta lunga, fatta di ben 32 pezzi, rendendo il concerto una sorta di grande karaoke. Ma non ha dimenticato anche momenti di grande intensità, momenti molto profondi. Come il sentito omaggio alla sua musa, Raffaella Carrà.

Raffaella Carra
Raffaella Carra

Prima di cantare la sua celebre hit E Raffaella è mia, l’artista ha mostrato ai suoi fan uno splendido video con un omaggio alla showgirl, strappando più di qualche lacrima ai presenti: “Raffaella, amica mia, ci unisce un racconto infinito di balli, risate, notti in giro per Madrid, pomeriggi a raccontare storie, serate a parlare di sogni e progetti. Hai creduto in me da subito, mi hai spinto, incoraggiato, sostenuto. Mi hai aiutato a mettere insieme i frammenti dello specchio rotto dal quale osservavo il mio riflesso distorto“.

L’artista ha quindi aggiunto che, quando gli hanno comunicato la sua morte, ha passato una settimana in ginocchio, quasi senza alcuna forza per potersi rialzare. Solo con il tempo si è reso conto che l’addio non conta, se la storia che è stata scritta è rimasta comunque impressa nel sangue di chi si ama.

Tiziano ricorda Giulia Tramontano

Non è stato un concerto normale, quello di Tiziano Ferro allo stadio Teghil. Per certi versi è stata una prima volta, considerando quanto tempo è passato dall’ultima volta che il pubblico ha potuto ammirarlo sul palco. Ma nonostante questo il cantautore non ha perso di vista l’attualità e, per presentare Il conforto, una delle sue canzoni più emozionanti degli ultimi anni, ha voluto fare un passaggio al fatto di cronaca che più di tutti ha sconvolto l’Italia nelle ultime settimane

Vorrei che questa canzone vi ispirasse a dedicarla a chiunque ha subito una violenza che non doveva, perché il conforto è un diritto di tutti, come la protezione, l’amore, l’autostima“, ha dichiarato Tiziano, aggiungendo che non ha fatto nomi, perché il riferimento a Giulia Tramontano era molto palese e non aveva bisogno di aggiunte. Un bel gesto da parte del cantautore, ancora una volta in grado di dimostrarsi attento a ciò che ci circonda e in grado di mandare messaggi importanti, anche quando non sarebbero in teoria richiesti. Anche questo è un segnale di grandezza e vale più di qualunque sold out o disco di platino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 16:55

Harry Potter in Sicilia: la versione realizzata con l’intelligenza artificiale

nl pixel